Stadio Comunale E.Iacovone​

TITOLO PROGETTO

Verifica strutturale, impiantistica e redazione del progetto di messa in sicurezza della curva sud dello stadio comunale
E. Iacovone di Taranto.

PRESTAZIONI SVOLTE

Progettazione Esecutiva;
Direzione Lavori

COMMITTENTE

Comune di Taranto

IMPORTO OPERE DI PROGETTO

€ 1.627.000,00

IMPORTI DELLE CATEGORIE DEI LAVORI

S.06 – Opere strutturali di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari – Verifiche strutturali relative – Strutture con metodologie normative che richiedono modellazione particolare: edifici alti con necessità di valutazioni di secondo ordine euro 1.537.500,00;

IA.01 Impianti per l’approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell’interno di edifici o per scopi industriali – Impianti sanitari – Impianti di fognatura domestica od industriale ed opere relative al trattamento delle acque di rifiuto – Reti di distribuzione di combustibili liquidi o gassosi – Impianti per la distribuzione dell’aria compressa del vuoto e di gas medicali – Impianti e reti antincendio euro 35.500,00;

IA.03Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice euro 54.000,00.

PERIODO ESECUZIONE

Settembre 2023 – Ottobre 2023

PROGETTISTI RESPONSABILI

Dott. Ing. Danilo SALINAS
Dott. Ing, Davide BUSETTO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo Stadio “E. Iacovone” di Taranto è stato interessato da due incendi nei giorni 3 e 5 settembre 2023 .
La società di ingegneria PRO Ingenio srl (con altro professionista) ha ricevuto l’incarico di verifica strutturale della “curva sud” anche per scongiurare eventuali riverberi , in caso di collasso dell’area danneggiata, sulle restanti aree dello stadio: tale attività è stata funzionale al progetto di messa in sicurezza della stessa “curva sud” , unitamente al progetto di ripristino delle dotazioni impiantistiche della struttura sportiva.
Alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino impiantistico è seguita la Direzione dei Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione , attività che hanno condotto alla riapertura al pubblico dell’impianto sportivo.

Il gruppo di progettazione ha ricostruito il modello strutturale dello stadio “E. Iacovone” per poter procedere alla individuazione degli interventi di presidio statico funzionale alla messa in sicurezza e per scongiurare l’eventuale “collasso a catena” delle strutture aperte al pubblico.
Anche sotto il profilo impiantistico , il gruppo di progettazione ha ricostruito integralmente le dotazioni esistenti, individuando gli interventi necessari per il ripristino della funzionalità degli impianti elettrici , di emergenza ed antincendio .
In tal senso, è stata ripristinata la funzionalità della rete antincendio con la creazione di un tronco di by-pass , che ha permesso di ristabilire la continuità del sistema “ad anello chiuso” .
Sono stato effettuare le opportune prove post-operam per verificare la tenuta e la corretta funzionalità della nuova sezione della rete.
Le linee elettriche esistenti danneggiate sono state sostituite, ristabilendo la continuità della rete elettrica e garantendo la funzionalità dell’impianto.

PHOTOGALLERY

ALTRI PROGETTI DI STRUTTURE

Al momento non sono presenti altri progetti.