Sala Comitato Brindisi
TITOLO PROGETTO
PRESTAZIONI SVOLTE
Progettazione esecutiva
COMMITTENTE
IMPORTO OPERE DI PROGETTO
€ 520.965,87
PERIODO ESECUZIONE
PROGETTISTA RESPONSABILE
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto riguarda la manutenzione straordinaria di parte dei locali ubicati al piano primo dell’ex Stazione Marittima nel Porto di Brindisi, da destinare a Sala Comitato e locali ad essa connessi, e la realizzazione dell’impianto di condizionamento.
SALA COMITATO
La Sala Comitato rappresenta il locale in cui si riunisce il Comitato Portuale, ovvero l’organo collegiale composto dal Presidente dell’Autorità Portuale, che lo presiede, dal comandante del porto, in qualità di vice-presidente del Comitato, da rappresentanti di: Ministero delle finanze, Ministero dei lavori pubblici, Regione, Provincia, Comune, categorie imprenditoriali portuali, lavoratori.
Le riunioni del Comitato Portuale vengono puntualmente registrate, vista l’importanza delle decisioni che vengono assunte in tale sede; pertanto, nel progetto in questione si è reso necessario prevedere una sala registrazione situata in posizione adeguata rispetto a quella prevista per il tavolo e dotata di un’ampia superficie vetrata.
Tale sala sarà attrezzata anche per proiettare eventuali immagini e/o video sullo schermo posizionato nella Sala Comitato, per la diffusione audio e per le traduzioni.
La maggior parte delle persone che prendono parte alle riunioni del Comitato Portuale non lavorano all’interno dello stesso edificio, per cui è stata prevista in progetto una zona guardaroba di dimensioni adeguate, collegata con la Sala Comitato attraverso un’ampia porta scorrevole in vetro satinato, che ha anche funzione di zona filtro tra la sala e l’area riservata ai servizi igienici.
Adiacente la zona guardaroba e collegata ad essa ed alla sala comitato, tramite un’ampia porta scorrevole in vetro, è stata prevista una sala caffè che sarà idoneamente attrezzata per consumare piccoli rinfreschi.
E’ stata prevista una zona dedicata ai servizi igienici a servizio esclusivo della Sala Comitato, a cui si accede passando attraverso la zona guardaroba, collegata attraverso una porta a battente alla zona di disimpegno tramite cui, attraverso porte scorrevoli, si accede ai rispettivi antibagni, attrezzati ciascuno con due lavabi, e, quindi, ai bagni.
IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO
L’impianto di condizionamento è del tipo ad aria, trattata da tre unità roof top installate all’esterno, in copertura.
In particolare, un’unità sarà asservita al condizionamento invernale ed estivo della zona “sala comitato” e dei locali ad essa funzionali, la seconda unità condizionerà gli uffici con esposizione esterna ad Ovest, mentre la ultima unità sarà asservita ai locali uffici con esposizione esterna a Est .
Ciascun condizionatore autonomo, ad espansione diretta, è munito di una camera di miscela in cui confluirà la portata di ricircolo ambiente e l’aria esterna di rinnovo. Tale miscela, dopo aver attraversato la batteria di scambio, verrà inviata mediante ventilatori centrifughi nei vari ambienti attraverso un sistema di canalizzazioni. Il sistema di espulsione dell’aria avverrà mediante l’installazione di un recuperatore di calore, per ciascuna macchina, permettendo di recuperare parte dell’entalpia dell’aria di estrazione per trasferirla all’aria di rinnovo.
L’aria trattata termoigrometricamente verrà inviata in ambiente tramite canali in lamiera di acciaio zincato rivestiti esternamente (anche per i canali di ripresa) con materiale termofonoassorbente.
La distribuzione dell’aria si realizzerà mediante diffusori circolari a coni regolabili ad alta induzione, la cui posizione è stata scelta tenendo conto di vincoli architettonici, in modo da consentire la diffusione dell’aria più uniformemente possibile, evitando eventuali correnti fastidiose e di corto circuito.
La ripresa avverrà mediante griglie installate a 20 cm dal pavimento che permetteranno una ripresa dell’aria dal basso, evitando stratificazioni di aria calda e permettendo una più razionale distribuzione all’interno degli ambienti.