Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per l'adeguamento il potenziamento e la nuova realizzazione degli impianti sportivi comunali di Statte (TA) - Realizzazione nuovo impianto sportivo di quartiere

TITOLO PROGETTO

Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica ai sensi dell’art. 41 comma 6 del D.Lgs. 36/2023 per l’adeguamento il potenziamento e la nuova realizzazione degli impianti sportivi comunali nell’ambito dello svolgimento dei Giochi del Mediterraneo “Taranto 2026” da realizzarsi mediante appalto integrato ai sensi dell’art.44 del D.Lgs. 36/2023 – Realizzazione nuovo impianto sportivo di quartiere

PRESTAZIONI SVOLTE

Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE);

COMMITTENTE

Comune di Statte

IMPORTO OPERE DI PROGETTO

LOTTO FUNZIONALE

€ 1.546.562,40

LOTTO COMPLETAMENTO

€ 1.346.033,27

PERIODO ESECUZIONE

Settembre 2022 – Ottobre 2024

PROGETTISTI RESPONSABILI

Dott. Ing. Danilo SALINAS

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo di quartiere nel comune di Statte (TA) in preparazione dei Giochi del Mediterraneo “Taranto 2026”. Questo impianto risponderà alle esigenze della manifestazione sportiva, ma sarà progettato anche per favorire l’accesso allo sport della comunità locale nel lungo termine.

Obiettivi dell’impianto

Il nuovo impianto sportivo di quartiere sarà concepito per:

  • Accogliere eventi sportivi in ​​linea con gli standard richiesti dai Giochi del Mediterraneo.
  • Offrire spazi moderni e sicuri per l’attività sportiva della comunità, accessibili a tutti i residenti.
  • Contribuire alla rigenerazione urbana del quartiere, migliorando le infrastrutture e creando un punto di aggregazione sociale.

Caratteristiche Progettuali

L’impianto sarà dotato di:

  • Campi polivalenti per diverse discipline sportive, garantendo flessibilità e accessibilità.
  • Spazi accessori come spogliatoi, aree per il pubblico e aree comuni, costruiti secondo criteri di accessibilità universale.
  • Sistemi di sicurezza avanzati per garantire un’esperienza sicura sia per gli atleti che per gli spettatori.

Realizzazione tramite Appalto Integrato

L’intero progetto sarà sviluppato con la formula dell’appalto integrato (art. 44 del D.Lgs. 36/2023), che combina le fasi di progettazione e costruzione, riducendo i tempi di realizzazione e assicurando una stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

Benefici Previsti

Questo impianto sportivo diventerà uno strumento chiave per la comunità di Statte, promuovendo l’attività sportiva locale e contribuendo alla crescita del quartiere come luogo di incontro e benessere.

PHOTOGALLERY

ALTRI PROGETTI DI EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE