Centro Rifugio Donne

TITOLO PROGETTO

Realizzazione di una Casa Rifugio per donne vittime di violenza presso ex scuola media “T. D’Aquino”– Rione tamburi – Taranto

PRESTAZIONI SVOLTE

Supporto alla progettazione definitiva

COMMITTENTE

Comune di Taranto

IMPORTO OPERE DI PROGETTO

€ 410.000,00

PERIODO ESECUZIONE

Febbraio 2011

SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE

Dott. Ing. Danilo SALINAS

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La casa rifugio verrà realizzata in un padiglione dell’ex scuola media statale “T. D’Aquino” sita in via Archimede al Q.re Tamburi di Taranto e si svilupperà al piano rialzato: la casa rifugio avrà una ricettività di 10 ospiti.
L’immobile in cui verrà realizzata la casa rifugio era originariamente adibito ad istituto scolastico e conserva le caratteristiche tipiche di un edificio di tale tipologia: attualmente, la disposizione planimetrica dei vani si articola intorno ad un ingresso-hall da cui si accede alle varie aule ed agli uffici: anche i servizi igienici, ubicati in posizione angolare rispetto al fabbricato, presentano le tipiche caratteristiche di un edificio scolastico.
L’istituto “T. D’Aquino” non è più attivo da alcuni anni ed in seguito alla cessazione delle attività didattiche, l’edificio è stato chiuso: l’edificio è stato oggetto di numerosi atti di vandalismo e versa in pessime condizioni conservative.
La casa rifugio per donne vittime di violenza assicurerà ospitalità e assistenza alle donne vittime di violenza fisica e/o psicologica, con o senza figli.

All’interno della casa rifugio sono stati realizzati i seguenti ambienti per lo svolgimento di varie attività:

  • n. 5 camere da letto doppie dotate di servizi igienici completi;
  • area ricreativa e visione TV;
  • ufficio per la consulenza legale;
  • ufficio per i colloqui con lo psicologo e l’assistente sociale;
  • medicheria.

PHOTOGALLERY